Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Il mestiere di scrivere. Esercizi, lezioni, saggi di scrittura creativa - Raymond Carver - copertina
Il mestiere di scrivere. Esercizi, lezioni, saggi di scrittura creativa - Raymond Carver - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Il mestiere di scrivere. Esercizi, lezioni, saggi di scrittura creativa
Disponibilità in 2 giorni lavorativi
3,20 €
3,20 €
Disp. in 2 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
IL PAPIRO
3,20 € + 8,00 € Spedizione
disponibilità in 2 giorni lavorativi disponibilità in 2 giorni lavorativi
Info
Usato Usato - Condizione accettabile
Libraccio
4,40 € + costi di spedizione
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Usato
Aggiungi al carrello
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
IL PAPIRO
3,20 € + 8,00 € Spedizione
disponibilità in 2 giorni lavorativi disponibilità in 2 giorni lavorativi
Info
Usato Usato - Condizione accettabile
Libraccio
4,40 € + costi di spedizione
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Usato
Aggiungi al carrello
Chiudi
Il mestiere di scrivere. Esercizi, lezioni, saggi di scrittura creativa - Raymond Carver - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il libro raccoglie brevi saggi, lezioni, note e articoli. E' una difesa appassionata dell'artigiano letterario, ma contiene anche un'idea morale dell'atto narrativo, che secondo Carver non ha nulla a che vedere con la moralità delle idee degli scrittori, ma è una questione di scelte stilistiche. Carver detestava i trucchi letterari, anche quelli ben riusciti. Il rispetto e l'amore per la nitidezza, la precisione, l'attenzione al dettaglio sono il frutto di una ricreca letteraria che non è possibile separare dalla vita dello scrittore. Una ricostruzione di una lezione tipica di Carver con l'indicazione degli esercizi consigliati, completa il volume.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

1997
1 gennaio 1997
167 p.
9788806143497

Valutazioni e recensioni

4,5/5
Recensioni: 5/5
(4)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(3)
4
(0)
3
(1)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Elena
Recensioni: 5/5

Un grande libro .. Un grande Carver. E' utile non solo per capire la sua produzione, ma anche il Carver "uomo" e "scrittore" .. E il suo rapporto con la parola ..

Leggi di più Leggi di meno
Orlando
Recensioni: 3/5

Più che uno strumento per chi cerca suggerimenti sulla scrittura creativa è un utile complemento per capire meglio le opere di Carver e lo spirito che le ha animate. Spunti interessanti.

Leggi di più Leggi di meno
Angelo
Recensioni: 5/5

Ho acquistato il libro con la convinzione di essere in cerca di consigli per migliorare la mia scrittura creativa, ma leggendolo ho capito che nella realtà cercavo di capire meglio Carver, come scrittore e come uomo. Devo dire che ho trovato sulle pagine de "Il mestiere di scrivere..." tutto ciò che cercavo nella realtà e ciò che credevo di cercare. Un bel libro, lo conservo sul comodino e ogni tanto ci torno su, con il piacere di rileggere alcune righe capaci di tradursi in una sorta di bussola nel mare della scrittura creativa. Bello, lo consiglio a tutti quelli che hanno bisogno di capire cosa sono i trucchi dello scrittore, ma non solo quelli da mettere in pratica, soprattutto quelli da evitare.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

4,5/5
Recensioni: 5/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(3)
4
(0)
3
(1)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Voce della critica


recensione di Cassini, M., L'Indice 1997, n.10

Riponendo sul comodino il libretto di Raymond Carver recentemente uscito nella collana "Stile Libero" di Einaudi si ha l'impressione che in fondo la sua parte più interessante sia proprio quella che avevamo iniziato a leggere con più diffidenza. Si tratta di una trentina di pagine che raccolgono la trascrizione integrale di una lezione che Carver tenne nel marzo del 1983 presso il prestigioso Iowa Writers' Workshop (il corso universitario di scrittura creativa che lo stesso Carver da giovane aveva frequentato come allievo), pagine che costituiscono forse il vero cuore della raccolta.
In questa "lezione di scrittura creativa" è facile avere una sensazione di spaesamento, dal momento che assistiamo ai commenti e suggerimenti di Carver, e alle discussioni che ne derivano con i suoi allievi, basati su racconti - quelli degli studenti stessi - che non abbiamo letto e che vengono indicati nel testo solo con il titolo o il numero di pagina, o con l'inizio del capoverso. Insomma, è come trovarsi in un'aula universitaria proprio nel vivo di un dibattito di cui però abbiamo perso le premesse perché magari ci eravamo attardati a finire una sigaretta in corridoio. Qui lo scrittore si rivela particolarmente preciso, meticoloso quasi all'eccesso, chirurgico: si sofferma non solo sulla struttura, la forma, la trama generale delle storie, ma su singole parole, aggettivi, verbi, fino a discutere animatamente su dettagli apparentemente insignificanti. Scava insomma, così come amava dire della sua stessa scrittura, "non solo fino all'osso, ma addirittura fino al midollo".
Eppure, superato lo smarrimento iniziale, queste pagine danno davvero al lettore la sensazione di trovarsi nel mezzo di un processo creativo, cosa di cui Carver - sia attraverso i suoi saggi sulla scrittura (alcuni dei quali, bellissimi, sono inclusi in questa antologia) sia nella produzione narrativa e poetica - sembra sempre voler rendere partecipi i suoi lettori. Ritroviamo, leggendo i consigli che Carver dà ai suoi allievi, quello stesso indugiare (potremmo dire addirittura inciampare) che a volte nei racconti gli fa scrivere frasi memorabili - e tipicamente carveriane - del tipo: "Perché non ballate ragazzi, decise di dire, e poi lo disse: 'Perché non ballate?'"; oppure: "Restava qualcosa, che non riusciva a dire? Ci provò, poi smise"; o ancora "Disse: 'Soltanto una cosa voglio ancora dire'. Ma poi non riuscì a pensare cosa mai potesse essere".
Ci pare di partecipare all'atto stesso della creazione, o quantomeno di essere presenti, da lettori, al momento in cui la volontà - o anche solo la vicenda - dei personaggi delle sue storie si viene formando. E allora improvvisamente ci viene in mente cosa significa essere scrittore, cosa veramente vuol dire quel "mestiere" cui fa riferimento il titolo del volume. Di problematiche legate al mestiere sono piene le pagine delle prime due sezioni del libro, "Sulla scrittura creativa" e "Occasioni", dove sono raccolti i saggi in cui Carver ricorda le vicende ormai quasi leggendarie della sua vita prima, durante e dopo il successo letterario, i suoi maestri e gli episodi chiave che lo portarono a voler scrivere; la difficoltà di riuscire a sopravvivere con i magri proventi delle prime, rare pubblicazioni; i mille mestieri svolti per potersi permettere il lusso di scrivere di notte; e i ricordi legati a questa o quella poesia, questo o quel racconto. Più slegate, forse meno attinenti con il senso stesso di questo libro, appaiono invece le ultime due sezioni: le testimonianze (tra cui quella pur interessante di Jay McInerney, allievo di Carver alla scuola di scrittura creativa) e i cinquanta esercizi di scrittura, piuttosto arbitrari, basati sulle opere di Carver, ma non ideati da lui.
In definitiva, un libro certamente imperdibile per chi ha amato il Carver di "Cattedrale, Blu oltremare" o di "Voi che non sapete che cos'è l'amore", ma che soffre forse di una certa mancanza d'identità.

Leggi di più Leggi di meno

Conosci l'autore

Raymond Carver

1938, Clatskanie

Scrittore americano.Figlio di un operaio di segheria e di una cameriera, è nato a Clatskanie, nell'Oregon, il 25 maggio 1938 ed è morto nel 1988. È considerato uno dei maggiori scrittori americani di short stories del Novecento. Einaudi ha iniziato a ripubblicare le sue opere narrative nel 2009 con Principianti (ripubblicato in una nuova edizione nel 2010), la versione originale di Di cosa parliamo quando parliamo d'amore. Sempre nel 2009 ha pubblicato Vuoi star zitta, per favore? (ripubblicato negli ET Scrittori nel 2012), nel 2010 Se hai bisogno, chiama e Da dove sto chiamando e nel 2011 Cattedrale. Presso Einaudi Stile libero era uscito, nel 1997, Il mestiere di scrivere (ripubblicato in una nuova edizione nel 2008). Nel 2013 è uscito Carver Country...

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore